C.U.P. I84D23002540006 Identificativo Progetto M4C1I3.1-2023-1143P30559

Lo sviluppo delle competenze STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) e il multilinguismo sono due ambiti che rivestono un’importanza sempre maggiore nel contesto globale contemporaneo. Entrambi giocano un ruolo cruciale nella formazione di individui che necessitano di un’adeguata preparazione per affrontare le sfide del mondo moderno, contribuendo alla crescita e al progresso della società nel suo complesso. Le discipline STEM rappresentano il motore trainante dell’innovazione e del progresso tecnologico. La promozione di competenze in queste aree è fondamentale per preparare le nuove generazioni a un mercato del lavoro in continua evoluzione, caratterizzato da tecnologie sempre più avanzate. Il multilinguismo, d’altra parte, è una risorsa preziosa che favorisce la comunicazione e la comprensione tra individui di culture e lingue diverse, promuovendo una prospettiva aperta e globale. Per poter rispondere alle sfide di una realtà complessa e in costante mutamento, è indispensabile favorire lo sviluppo di nuove competenze come quelle STEM, linguistiche, digitali e di innovazione. Il progetto denominato ” La scuola di domani tra presente e futuro” è rivolto a studenti e ai docenti. Nello specifico si vogliono organizzare delle edizioni che coinvolgono tutte le classi della scuola secondaria di primo e di secondo grado, caratterizzati da un approccio laboratoriale, dal learning by doing, Problem solving e metodo induttivo, attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo e promozione del pensiero critico nella società digitale. Saranno, inoltre, adottate metodologie innovative come il tinkering tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2. Il progetto mira a far crescere nelle scuole – tra gli studenti e i docenti – le competenze necessarie per un diverso approccio allo sviluppo del pensiero computazionale, ad un potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione. I percorsi formativi mireranno a valorizzare e potenziare inclinazioni ed esperienze nelle discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche. Inoltre si favorirà la partecipazione attiva delle studentesse ai percorsi formativi e di orientamento STEM, promuovendo la parità di genere nell’accesso alle carriere e agli studi STEM, adottando una serie di specifiche strategie e iniziative. Il piano mira, inoltre, a rafforzare l’internazionalizzazione del sistema scolastico e le competenze multilinguistiche di insegnanti, con corsi finalizzati al conseguimento di certificazioni di livello B1, B2 secondo quanto previsto dal Quadro delle competenze Europee. Tutti i percorsi verranno realizzati a partire da una riflessione pedagogica, in ambienti specificamente dedicati all’interno delle scuole, e coinvolgeranno docenti, professionisti di discipline STEM, esperti madrelingua.

7 Febbraio, 2024

Pubblicato in: Progetto "La scuola di domani tra presente e futuro" Identificativo M4C1I3.1-2023-1143