Istituto Omnicomprensivo Statale di Bovino

Via dei Mille,10 Bovino (FG)

L’Istituto Omnicomprensivo di Bovino, nato a seguito del Piano di dimensionamento Regionale del 04/02/2019, nasce nell’anno scolastico 2019/2020 e si colloca nell’ordinamento scolastico quale Istituto verticalizzato (scuola dell’Infanzia – Primaria -Secondaria di 1° grado-Secondaria di 2° grado) raccogliendo l’utenza del territorio dei Monti Dauni.  Bovino è la sede centrale; la Scuola del I ciclo si articola nei plessi di Bovino, Panni e Castelluccio dei Sauri, quella del II ciclo ha le sue sedi nei comuni di Bovino, Deliceto e Accadia.

L’Omnicomprensivo dei Monti Dauni, già molto variegato nella sua proposta didattico-educativa, si arricchisce di un nuovo percorso formativo: il corso serale per il conseguimento del titolo professionale di “operatore socio sanitario”. Il Corso prende avvio nel settembre 2021.

L’Istituto, così articolato, calibra gli interventi didattici e organizzativi, assicurando la continuità del processo formativo, delineando un profilo di scuola intesa come una comunità impegnata, nella diversità dei soggetti in essa presenti, alla definizione di un corretto e qualificato ambiente educativo aperto a un sereno rapporto con l’esterno (famiglie, enti, associazioni).

Le realtà dei diversi comuni di Bovino, Panni, Castelluccio dei Sauri, Deliceto, e Accadia, si differenziano, seppure in modo lieve, sia per popolazione sia per condizioni socio culturali ed ambientali.

Il Liceo Scientifico, nelle sue sedi di Bovino e Accadia, risponde ad esigenze formative qualificate dal punto di vista culturale e scientifico, preparando gli studenti ad un futuro percorso universitario, pur qualificandoli ad un inserimento nel mondo del lavoro.

Gli Istituti Professionali di Bovino e Deliceto, orientati ad una didattica laboratoriale, rispondono ad esigenze formative qualificate per un inserimento nel mondo del lavoro, pur non impedendo agli studenti di proseguire in un futuro percorso di studi universitari.

Il corso serale, con sede in Deliceto, indirizzato a tutte le persone con età superiore ai 16 anni, in possesso del “diploma della secondaria di I Grado”, che vogliano rimettersi in gioco e conseguire un attestato che apra vari orizzonti professionali

Le famiglie, data la variegata utenza, rispondono in modo differente alle esigenze di collaborazione con la scuola: alcune sostengono il percorso scolastico dei propri figli, il recupero dell’eventuale insuccesso scolastico ed il potenziamento delle eccellenze, partecipando ad iniziative nazionali o internazionali intraprese dall’Istituto e riconosciute quali crediti formativi, altre sono meno coscienti di tale necessità, a causa delle condizioni svantaggiate dal punto di vista socio-economico.

L’Istituto punta su una identità inclusiva che possa abbattere tali differenze e incidere sulla qualità del percorso scolastico degli studenti e delle studentesse, per permettere loro di poter affrontare la diversità nei futuri contesti socio lavorativi come una ricchezza e non come un limite.

A tale abilità viene attribuita oggi una valenza enorme nei contesti di selezione da parte del mondo del lavoro, per questo la nostra scuola accompagna gli studenti e le studentesse a farne esperienza. Tale approccio incide anche sul rendimento scolastico e, infatti, si assiste ad un progressivo abbassarsi dell’indice della dispersione scolastica. L’Istituto Omnicomprensivo, nel suo territorio di competenza (Bovino, Accadia, Castelluccio dei Sauri, Deliceto, Panni), copre i bisogni educativi e formativi, dalla scuola dell’Infanzia, alla scuola primaria, alla scuola secondaria di I grado (nelle sedi di Bovino, Castelluccio dei Sauri, Panni), alla scuola secondaria di II grado (nelle sedi di Bovino, Accadia, Deliceto). Ciò permette agli studenti e alle studentesse di essere seguiti nell’intero percorso scolastico studentesco in continuità didattica e relazionale con la scuola. Questa condizione favorisce la reale realizzazione personale e professionale dell’utenza, a partire dalla valorizzazione delle inclinazioni soggettive e dei talenti personali, oltre ad un arricchimento culturale, pur nella comune identità del territorio dauno. La presenza di più sedi permette di coprire le esigenze formative dell’utenza di diversi comuni, condividendone e mantenendone l’identità culturale comune.