L’idea progettuale è volta all’adozione di una soluzione ibrida: saranno riorganizzate le aule in modo da destinare agli studenti ambienti di apprendimento dedicati e a reale supporto della didattica delle diverse discipline. Gli studenti avranno la possibilità di recarsi in aule diverse, in relazione alle tematiche da approfondire. Le aule avranno una dotazione hardware e software di tipo caratterizzante e di indirizzo: non serviranno spazi in più, saranno sfruttati in modo diverso gli spazi esistenti. Gli ambienti diventeranno aule-laboratorio per una didattica attiva, collaborativa, hands-on, supportata da strumenti adeguati. In particolare, si interverrà su: -aula lettura nel Plesso di Bovino, fruibile da 10 classi; -aula musicale/strumentale, su due plessi (Bovino e Castelluccio), a servizio di n. 7 classi; -aula di arte e scienze, su quattro plessi (Bovino, Castelluccio e Deliceto), che coinvolgerà 22 classi; -installazione di monitor interattivi con ops, in 11 aule dei plessi primaria Deliceto; -aula multimediale innovativa, su quattro plessi (Bovino, Castelluccio, Deliceto e Panni); -aula di coding/robotica, con kit per le Stem, su quattro plessi (Bovino, Castelluccio, Deliceto e Panni); -aula multisensoriale in due plessi (Bovino, Castelluccio), a servizio di 18 classi; Lavoreremo con arredi flessibili, rimodulabili e che supportino l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili. Acquisteremo principalmente nuove tecnologie, in quanto, per gli arredi, partiremo dalle diffuse dotazioni già in essere nell’istituto, acquisite grazie ai finanziamenti PON e PNSD precedenti. Acquisteremo però degli armadietti per i corridoi, in modo da garantire a tutti gli studenti un luogo sicuro in cui riporre le proprie risorse personali. Agli arredi esistenti e ai setting di aula rinnovati, andremo ad unire una dotazione tecnologica diffusa. Ci doteremo di alcuni minimi accessori che andranno ad integrare i monitor già presenti nell’istituto. Sarà ampliata la dotazione di dispositivi personali (paper tablet, stazione podcast, stop motion), che sarà posta su carrelli mobili, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico. Il maggior investimento sarà rivolto a soluzioni che permettano la distinzione chiara tra gli ambienti tematici creati, per potenziare a largo raggio le competenze disciplinari più strettamente legate alla materia che vi si svolgerà. Saranno realizzati due ambienti speciali, a disposizione di tutte le classi dell’istituto: delle aule multisensoriali, dove gli alunni possano essere stimolati attraverso luci, suoni, colori, sapori e manipolazioni, al fine di creare suggestioni attraenti che incrementino la percezione.

Codice progetto M4C1I3.2-2022-961-P-21768    CUP I84D22003960006

23 Marzo, 2023