GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA – TREKKING A SCUOLA
Anche quest’anno nell’ambito delle giornate del Progetto Accoglienza, gli alunni della Secondaria di II grado dell’Istituto Omnicomprensivo Dei Monti Dauni, hanno partecipato all’attività di Trekking che ha lo scopo di favorire socialità e integrazione tra gli studenti delle Classi Prime e il resto degli alunni che, anche se di paesi diversi, appartengono tutti alla stessa comunità scolastica.
Si tratta di una felice iniziativa che già dal primo anno della sua costituzione, l’Istituto ha realizzato attraverso piacevoli escursioni su percorsi naturalistici al fine di promuovere non solo la conoscenza del territorio, ma anche e soprattutto la conoscenza di sé, il senso di appartenenza per meglio confrontarsi e comprendersi.

È risaputo che l’esperienza del camminare insieme, ha un forte valore educativo per costruire relazioni significative tra alunni ed insegnanti. Senza rendersene conto, condividendo insieme lo stare all’aperto, immersi nella natura, parlando in libertà, si pongono le basi della convivenza nel rispetto delle regole comuni e condivise.
Il percorso ha avuto come meta Pietra di Punta, nel territorio di Accadia, che rappresenta un vero e proprio anfiteatro naturale dalle imponenti rocce che si innalzano dal letto del Torrente Frugno.
L’esperienza è stata davvero edificante!

31 Ottobre, 2021

Pubblicato in: EVENTI