L’Istituto Comprensivo di Bovino, istituito nel 1998, si colloca nell’ordinamento scolastico quale istituto verticalizzato accogliendo alunni dai 2 anni e mezzo ai 14 anni. Raccoglie l’utenza del territorio dei Comuni di Bovino, Castelluccio dei Sauri, e Panni.
L’istituto Comprensivo, così articolato, ha calibrato gli interventi didattici ed organizzativi assicurando la continuità del processo formativo delineando un profilo di scuola intesa come una comunità impegnata, nella diversità dei soggetti in essa presenti, alla definizione di un corretto e qualificato ambiente educativo aperto ad un sereno rapporto con l’esterno (Famiglie, Enti, Associazioni).
L’Istituto Omnicomprensivo dei Monti Dauni, nato a seguito del Piano di dimensionamento regionale del 04/02/2019, si colloca nell’ordinamento scolastico quale Istituto verticalizzato (Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria di Primo grado – Secondaria di Secondo grado) e raccoglie l’utenza del territorio di alcuni comuni dei Monti Dauni.
La presidenza ha sede a Bovino, sede centrale dell’Istituto, oltre che della scuola del Primo Ciclo, anche dell’Istituto Professionale  e del Liceo Scientifico. Gli altri plessi sono collocati nei comuni di Castelluccio dei Sauri e Panni (per le scuole del Primo Ciclo), Accadia (Liceo Scientifico) e Deliceto, il cui Istituto Professionale era entrato già l’anno scolastico precedente nel comprensivo, mentre la scuola del I ciclo ne è entrata a far parte a partire dall’anno scolastico 2019/2020, a seguito del D.G.R. n. 2432 del 30/12/2019 riguardante il Piano Regionale di Dimensionamento Scolastico.

Nuova Istituzione OMNICOMPRENSIVO dei “Monti Dauni”

– Distretto 033 –

Nuovo codice generale C.M.: FGIS05400L

L’Istituto Omnicomprensivo, nel suo territorio di competenza (Bovino, Accadia, Castelluccio dei Sauri, Deliceto, Panni), copre i bisogni educativi e formativi, dalla scuola dell’Infanzia, alla scuola Primaria, alla scuola Secondaria di I grado (nelle sedi di Bovino, Castelluccio dei Sauri, Panni, Deliceto), alla scuola Secondaria di II grado (nelle sedi di Bovino, Accadia, Deliceto). Ciò permette agli studenti e alle studentesse di essere seguiti nell’intero percorso scolastico in continuità didattica e relazionale con la scuola.
Questa condizione favorisce la reale realizzazione personale e professionale dell’utenza, a partire dalla valorizzazione delle inclinazioni soggettive e dei talenti personali, oltre ad un arricchimento culturale, pur nella comune identità del territorio Dauno.
La presenza di più sedi permette di coprire le esigenze formative dell’utenza di diversi comuni, condividendone e mantenendone l’identità culturale comune.